Meditazione
Trovare la quiete
dentro di sé
Lavorare sulla consapevolezza
Gli incontri di meditazione sono mirati a introdurre le persone, in particolare i principianti, alle tecniche base della meditazione, provenienti da diverse tradizioni. Meditare non è un semplice metodo di rilassamento, corporeo o mentale e s’impara con l’esercizio, la pratica, la disciplina. Il percorso consentire di integrare l’esperienza della meditazione e della mindfulness nella vita quotidiana, aumentando così la propria consapevolezza.
Percorsi per principianti
Questi percorsi sono particolarmente adatti a coloro che non hanno esperienze precedenti con la meditazione e desiderano avvicinarsi a questa pratica cominciando dalle basi. Gli incontri, della durata di un’ora o di un’ora e mezzo, offrono l’opportunità di sperimentare e praticare visualizzazioni, respirazione, ascolto, mantra, mudra e rilassamento corporeo.
Esplorazione delle tecniche
Durante gli incontri vengono insegnate anche le tecniche di meditazione attive di Osho, come la Dinamica e la Kundalini, che richiedono un po’ più di tempo e si baano su un mix di movimento, in genere con la musica, e quiete. L’obiettivo è quello di avviare i partecipanti a uno spazio di calma e silenzio interiore, spesso difficile da raggiungere nella frenesia della vita quotidiana.
Svluppare la concentrazione
Uno degli obiettivi è promuovere lo sviluppo della concentrazione, offrendo degli strumenti pratici per coltivare una maggiore capacità di portare l’attenzione nel qui e ora, anche nelle sfide di tutti i giorni, partendo dalle esperienze più semplici, come sedersi in posizione rilassata, chiudere gli occhi e osservare le sensazioni che emergono concentrandosi sul respiro, senza “fare” nulla.
Svolgimento degli incontri
Le sessioni individuali si svolgono presso lo Studio situato in via Fornari 46 a Milano, in un ambiente che offre uno spazio tranquillo, silenzioso e accogliente per favorire la pratica meditativa e concentrarsi su di sé. La durata del percorso è variabile a seconda dell’obiettivo, del tipo di tecniche e di quanto le persone si impegnano a seguire una pratica costante anche per conto proprio.