Counseling di Coppia
Lavorare sulla
relazione a due
Per chiarirsi e trasformare
Il counseling di coppia si svolge con incontri di un’ora e mezza, durante i quali i partner lavorano insieme per chiarire le dinamiche della loro relazione e per intraprendere un percorso di trasformazione. È fondamentale che entrambi siano aperti a impegnarsi attivamente per migliorare il loro rapporto.
Rispetto e comprensione
Il processo di trasformazione nel counseling di coppia avviene gradualmente, nel rispetto delle posizioni e punti di vista di entrambi i partner. Il counselor facilita una maggiore comprensione e apertura verso l’altro senza imporre soluzioni preconcette, aiutando i clienti a valorizzare ognuno le proprie risorse interne per affrontare le difficoltà assumendo il proprio pezzo di responsabilità.
Strumenti utilizzati
Nelle sessioni di coppia vengono utilizzati diversi strumenti, tra cui la mappa di personalità BioEnneagramma® per favorire la conoscenza di sé e del partner, e le costellazioni gestaltiche per ampliare la visione del sistema relazionale in cui le persone sono coinvolte. Questi strumenti consentono ai clienti di acquisire una prospettiva più completa e dettagliata sulla propria relazione.
Un primo colloquio conoscitivo
Prima di avviare il percorso di counseling di coppia, è previsto un colloquio conoscitivo gratuito che consente di esplorare esigenze e obiettivi e di valutare se è la scelta giusta per loro. All’inizio del percorso vengono svolte alcune sessioni individuali con entrambi i partner.
Come si svolge il percorso
Le sessioni di counseling di coppia si svolgono preferibilmente in presenza, presso lo Studio di via Fornari 46 a Milano, per un’interazione diretta e una comunicazione più efficace tra i partner e il counselor. In casi particolari è possibile anche svolgere il percorso online, su zoom.