Groupability®
Saper stare
nella gruppalità
Imparare a stare in gruppo
Groupability® è uno spazio di Collage dedicato alla gruppalità, che propone percorsi formativi originali per sviluppare e migliorare le relazioni nei team e nelle organizzazioni, lavorando sulle skill trasversali fondamentali per il funzionamento dei gruppi. Dall’esperienza concreta negli anni è andato maturando un approccio di formazione alla gruppalità che genera inteconnessioni fluide, valorizza una comunicazione efficace tra i partecipanti, accompagna a gestire i conflitti e lo stress lavorativo, stimola nuove dinamiche partecipative.
Formazioni su misura per le organizzazioni
Le persone sono il valore primario delle imprese e delle organizzazioni che scelgono l’innovazione e l’evoluzione: se stanno bene e funzionano bene consentono all’intero sistema e ai suoi processi di procedere con fluidità e flessibilità. I programmi formativi di Groupability® sono progettati per guidare nell’acquisizione di competenze chiave per la gruppalità, come la comunicazione efficace, la gestione dei conflitti, la leadership collaborativa e la creazione di un ambiente inclusivo che integri intelligenza, emotività e corporeità.
Il corso di Alta Formazione
l Corso di Alta Formazione in Groupability®, rivolto a professionisti e studenti interessati a sviluppare competenze specifiche per la gestione dei gruppi nell’era contemporanea è stato realizzato da Collage in partnership con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. La prima edizione si è svolta nel 2022-2023, con l’obiettivo di aggiornare il sapere sulla gruppalità, sviluppare competenze relazionali incentrate sulla circolarità e la creatività, il lavoro in modalità virtuale, l’approfondimento della conoscenza dei contesti, lo scambio interprofessionale.
Il corso di Specializzazione per counselor
Il Corso Groupability® è anche una Specializzazione in Counseling di Gruppo riconosciuta da AssoCounseling, che include 40 ore di tirocinio e 15 ore di supervisione specifica. Rivolto a counselor diplomati che desiderano specializzarsi nelle funzioni di facilitatore di gruppo, conduzione e leadership, è stato progettato per accompagnare ad acquisire competenze avanzate per gestire gruppi in contesti professionali diversificati, dalle associazioni, alle aziende, a organizzazioni profit e no.
.