Un approccio integrato
Bioenergetica
Gestalt
BioEnneagramma®
Metodi per lavorare su di sé
Il mio approccio integrato prevede l’applicazione della metodologia teorico-esperienziale caratteristica sia della Gestalt sia della Bioenergetica, con l’utilizzo della mappa di personalità che ho chiamato BioEnneagramam®, oltre che della meditazione/mindfulness e delle costellazioni gestaltiche. Sono discipline e strumenti che ho imparato negli anni a utilizzare insieme, trovando la mia modalità per accompagnare i clienti sia nei percorsi individuali e di coppia, sia nelle formazioni con gruppi e organizzazioni, sia per insegnare la professione agli allievi che negli anni hanno seguito il percorso formativo triennale in counseling di Collage.
Il corpo come mezzo per connettersi con se stessi e gli altri, per comunicare nella verità, esprimere e modulare emozioni, regolare l’energia.
Lavoro sul carattere per capre meglio le proprie dinamiche relazionali, usando mappe di personalità come il BioEnneagramma®.
L’esperienza vissuta, operando soprattutto nel presente, favorendo la consapevolezza dei propri vissuti corporei, energetici ed emotivi.
Ascolto attivo ed empatico dell’altro, per pemettere di acquisire fiducia nella relazione, con creatività, rispetto e congruenza.
Costante monitoraggio della dinamica relazionale con clienti e allievi, mirando a valorizzare le risorse e la capacità di scelta e cambiamento.
Esplorare e integrare
Le tre dimensioni sulla base delle quali funziona e si esprime l’essere umano (corporeo/energetivo, emozionale e cognitivo) si possono, anzi si devono, utilizzare insieme per permettere alle persone di fare esperienze, esplorare il mondo, conoscere il proprio ambiente, comprendere le proprie dinamiche relazionali e provare a sperimentarsi in modalità nuove, osservando se risultano adeguate e funzionali.
Sia da counselor e coach, sia da formatrice, il mio approccio integrato cerca di accompagnare clienti e allievi non solo con la parola, ma anche con il corpo, lavorando in particolare con le emozioni, che sono sempre anche un mix di mentale e corporeo. Importante è poi restare in costante ascolto e osservazione delle risposte che emergono e aiutare a integrare a livello cognitivo ciò che è stato sentito, percepito e intuito durante le varie esperienze.
Connettere corpo e parola
Nella relazione con clienti e allievi è fondmentale portare alla consapevolezza quanto comunicato in maniera implicita attraverso il linguaggio del corpo, che si esprime attraverso la postura, le strutture muscolari, i gesti, i segnali espressivi, la mimica facciale, lo sguardo, accompagnando a esplorare le proprie difficoltà e a valorizzare le proprie risorse, finalizzate a soddisfare il desiderio di cambiamento evolutivo e una migliore qualità della vita.
Si tratta di un lavoro attento e graduale, che offre la possibilità di lasciare andare inibizioni e condizionamenti e manifestare con libertà e autenticità i propri talenti e potenzialità. Questo comporta una grande fiducia nei confronti delle persone, rispetto per i loro tempi e modi, attenzione alle loro aspettative e valori, comprensione per le loro diverse, uniche e specifiche modalità caratteriali.