La mia storia
Counselor, coach e formatrice
Dai viaggi in giro per il mondo a quelli dentro sé
Sono nata il 18 agosto 1954 a Milano, dove vivo e lavoro.
Laureata in Filosofia, sono counselor con un approccio integrato bioenergetico-gestaltico e coach. Supervisor/Trainer Counselor AssoCounseling, faccio parte del Comitato Scientifico dell’associazione, alla quale sono iscritta fin dalla sua nascita, e referente del Gruppo Assocorporeo che riunisce i counselor a mediazione corporea consapevole.
Ho svolto il mio percorso di formazione professionale in Bioenergetica e in Counseling con IPSO, Istituto di Psicologia Somatorelazionale di Milano, ho lavorato per anni con la Gestalt con Claudio Naranjo e mi sono diplomata in coaching presso InCoach Academy. Ho anche seguito un training di Organismica con Malcom Brown e ho svolto una formazione biennale in costellazioni familiari con Attilio Piazza.
Propongo percorsi individuali di counseling e di coaching in presenza presso il mio Studio Collage in via Fornari 46 a Milano oppure online, e mi sono inoltre specializzata in counseling per le coppie. Conduco incontri di supervisione di counseling in gruppo, per counselor diplomati e in formazione, e laboratori di esperienza corporea e relazionale, in cui integro Bioenergetica e Gestalt per aiutare le persone a entrare in contatto con sé e con gli altri.
Appassionata di Enneagramma, che studio da quasi 25 anni avendo seguito in particolare Claudio Naranjo, ho creato negli anni un mio modo originale di insegnare questa mappa di personalità, che ho chiamato BioEnneagramma® perché mette in luce, oltre agli aspetti cognitivi ed emotivi, anche quelli corporeo/energetici. Propongo la mappa in diversi percorsi di formazione,, per privati e per associazioni, aziende, enti no profit.
Nell’ambito della formazione per le aziende, dal 2020 collaboro con ISN – International School of Negotiation, realtà dedicata a diffondere la negoziazione come efficace percorso relazionale collaborativo. Insieme abbiamo svolto percorsi formativi per diverse realtà, da AICE a Confartigianato Bergamo, da Giuffrè a Boehringer, da Arcipelago a Jakala. Sta per partire in autunno 2024 il Master in Legal & Business Negotiation con la Libera Università Mediterranea.
Un “Collage” di approcci e visioni
L’Associazione Collage, fondata nel settembre 2018 da me e Alessandra Di Minno, offre una vasta gamma di percorsi formativi e di crescita personale che integrano la Bioenergetica, la Gestalt e il BioEnneagramma®. Oltre al nostro corso treiennale in counseling, riconosciuto da AssoCounseling, abbiamo dato vita a Groupability®, un percorso formativo dedicato a enti e organizzazioni per muoversi con competenza nella gruppalità contemporanea, in partnership con l’Università Cattolica di Milano, e ad Allìneati®, un programma unico nel suo genere, in parntership con GetFIT, il principale Fitness Club di Milano. Con anni di esperienza nel campo della formazione, abbiamo consolidato un bagaglio di conoscenze preziose, conducendo corsi, laboratori e workshop in varie realtà, pubbliche e private.
Il mio percorso di crescita e ricerca
Nel 1991 ho iniziato un viaggio di crescita personale attraverso varie pratiche orientali e occidentali, tra cui la meditazione con Osho e il percorso SAT con Claudio Naranjo. Da giornalista professionista, ho collaborato con diverse testate per circa 25 anni, lavorando anche come traduttrice e curatrice di testi di psicologia e narrativa. La mia passione per i viaggi mi ha portato in giro per il mondo e soprattutto in Africa. Parlo francese, inglese e un po’ lo spagnolo, offrendo consulenze individuali in queste lingue. Amo la vita all’aria aperta, la natura e gli animali, oltre alla lettura, la scrittura, la musica, il cinema, giardinaggio e la cucina. Dal 2014 ho costruito una nuova famiglia, condividendo la vita con Alessandra Di Minno e i suoi due gemelli adolescenti, che mi hanno introdotto alla genitorialità sociale.